Il mio amico treno 6407 è molto ecologico!

“Buongiorno, signori !! Tutti in carrozza che si parte !!!” – così inizia la mia giornata lavorativa.

La prima persona che incontro, visto che tutti a casa stanno ancora dormendo profondamente, è il capo-treno del treno regionale 6407 che mi porta fino a Imola, la città dove lavoro.

Salgo alla stazione di Bologna San Vitale alle 7:25 e arrivo a Imola alle 7:52, poi proseguo a piedi fino al mio posto di lavoro.

Per tanti anni ho utilizzato l’automobile, mezzo sicuramente comodo e veloce, ma anche inquinante, costoso e facilmente rallentato dal traffico. Da quando hanno costruito la mia bellissima Stazione Bologna San Vitale a 500 m da casa, ho iniziato ad usare il treno per andare comodamente fino a Imola.

In tutte le moderne città del mondo esistono metropolitane, tram o un sistema di treni “leggeri” per evitare che la città venga sommersa da automobili che inquinano e bloccano le strade e per permettere alle persone di lasciare a casa la propria auto.

In questo modo, chi lavora vicino a casa può andare al lavoro a piedi o in bicicletta senza dover respirare ogni tipo di schifezza, mentre chi lavora lontano può utilizzare questi mezzi che non risentono del traffico, dei semafori e che non inquinano.

Un altro aspetto molto piacevole del treno è che alla sera, quando esco stanco dal lavoro, una volta salito in treno posso dormire liberamente senza paura di perdere la stazione di discesa perché la mia fantastica App “Infotreno” mi sveglia 2 minuti prima di arrivare alla  stazione!!

E poi in treno si conoscono persone nuove e ci si incontra con i colleghi di lavoro : io viaggio tutti i giorni con Leonardo e Lorenzo, loro sono i miei bodyguard e io sono il loro babysitter perché litigano sempre, sia quando parlano di sport sia quando parlano di ragazze, ci vuole proprio un mediatore paziente come me per tenerli a bada !!!

Altri colleghi di viaggio sono Emilio ( lui appena si siede, si addormenta ed inizia a russare fortissimo … fa più rumore lui del treno !! ) e Alessio (è l’unico al mondo che riesce a guardare contemporaneamente le serie TV americane sullo smart-phone mentre gioca a Real Racing sul tablet !! Un vero acrobata multimediale … gli manca solo il casco da pilota in testa !! ).

In treno, chi non è impegnato a giocare ai videogiochi o a guardare le nuove ragazze, parla di tanti argomenti interessanti o guarda il panorama (osserviamo le colline, i calanchi, i campi) : spesso si vedono anche animali molto belli fuori dal finestrino, come aironi, caprioli, cinghiali e fagiani.

A volte in treno si incontrano anche personaggi molto strani e pittoreschi, ancora di più di quelli che vi ho descritto sopra : tempo fa viaggiavo tutti i giorni con un signore vestito con giacca e cravatta, aveva una valigia da lavoro molto bella e passava il tempo del viaggio facendo … il giocoliere !!! … lanciava in aria 4 mele come un vero e proprio giocoliere; arrivati a Imola, apriva la valigia da lavoro molto bella, e anche molto vuota, e vi riponeva con cura le 4 mele !!!

Ragazzi, qualche volta venite anche voi a prendere il mio treno regionale 6407, vi presenterò tutti i miei amici e vedrete quanto ci divertiremo!!!

Massimiliano Baroncini

genitore alunno di 5B

S.P. Marella