Musica – Noi bambini concertisti

Ogni giovedì, per circa due mesi, noi bimbi della classe 5A siamo stati a fare un progetto di musica alle scuole Farini.

La musica è silenzio e ascolto.

Abbiamo imparato che una sinfonia è la ripetizione di suoni regolari e che le femmine hanno il registro più alto rispetto ai maschi.

Il 20 novembre 2017 le classi terze, quarte e quinte si sono raccolte in palestra per una lezione concerto con alcuni musicisti. Con la loro guida, abbiamo provato a formare un’orchestra e… ci siamo divertiti molto!

UNA FIABA SPECIALE

Lo sapete qual è la prima fiaba ad avere come protagonisti gli strumenti musicali?

“Pierino e il lupo”, una fiaba musicata da Sergey Prokof’ev, nella quale ogni animale è impersonificato da uno strumento musicale opportunamente scelto per le caratteristiche del suono che produce. Ad esempio, il lupo, nella fiaba di Prokof’ev, è rappresentato dal trombone.

ORCHESTRA E STRUMENTI

I musicisti durante la lezione ci hanno fatto sentire il suono di ciascuno strumento e ci hanno spiegato il loro funzionamento .

Il Flauto traverso è fatto di metallo ed è composto da tre parti :

– Testata

– Corpo centrale

– Trombino

Il Clarinetto, invece, è costruito con l’ebano e la parte dove si soffia si chiama “ancia”. Quest’ultimo, come il flauto, fa parte della famiglia degli strumenti a fiato.

Il Violino si suona appoggiato alla spalla e in piedi; si suona con un’archetto.

Il Violoncello si suona da seduti, sempre con un archetto. Quest’ultimo come il violino fa parte della famiglia degli archi.

Un’orchestra con più di 100 musicisti si chiama orchestra sinfonica.

UNA GRANDE ORCHESTRA SINFONICA

Ad un certo punto noi bambini, guidati dai musicisti, abbiamo provato a fare un’orchestra: i musicisti suonavano gli strumenti e noi, divisi in gruppi, sonorizzavamo con la voce e con il corpo, la lettera corrispondente al nostro strumento, usando diverse tonalità e lunghezze di suono e alternando battute di mani:

  • il gruppo del Violino cantava: “ Ih! Ih! Ih! Ih!”
  • il gruppo del Violoncello: “Uh! Uh! Uh! Uh!”
  • il gruppo del Flauto : “ Ah! Ah! Ah! Ah!
  • il gruppo del Clarinetto: “ Eh! Eh! Eh! Eh! ”

Che bello ascoltarci! E che sorpresa la musica che riuscivamo a produrre sonorizzando delle semplici vocali senza strumenti, solo con il nostro corpo e la nostra voce. Una vera e propria ORCHESTRA!

Questa lezione-concerto è stata proprio un’esperienza speciale. Siamo rimasti colpiti quando i musicisti ci hanno presentato e spiegato gli strumenti musicali e ci è piaciuto anche quando abbiamo provato ad essere un’orchestra.

Che stupore! Dalle nostre voci, dai nostri suoni e dalle nostre battute usciva una STUPENDA MELODIA!! Ed eravamo proprio noi i protagonisti di questa ORCHESTRA SINFONICA!

Giacomo Zerbini, Beatrice Castiglia

CLASSE 5^A

S. P. MARELLA