PAROLA AL PEDIATRA – Bambini e terme

Fin dall’antichita’ l’uomo ha utilizzato l’acqua e i fanghi per curarsi. I romani utilizzavano molto le terme e ancora e’ possibile visitare i resti di terme romane completi di calidarium , tepidarium frigidarium,  gymnasium.  Negli ultimi tempi  vi e’ stato un rinnovato interesse per questo tipo di cure soprattutto per il fatto che il microbioma dell’acqua termale e’ risultato essere estremamente complesso e ricco di batteri anche rari come i cosiddetti “archaea” e costituisce un nuovo ed  interessante campo di ricerca. Inoltre l’Italia e’ il paese con piu’ sorgenti termali al mondo (282).

Tra le caratteristiche piu’ importanti  delle acque  annoveriamo la concentrazione di soluti,  la conducibilita’ elettrica e la temperatura. ecc

Esistono diversi tipi di acque termali:

Sulfuree, carbonatiche, magnesiache ecc con diverse indicazioni terapeutiche.

L’ utilizzo delle acque termali a scopo medico  e’ dovuto a i seguenti motivi:

-STIMOLAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO con effetto sul SRE (sistema reticolo endoteliale ) ed effetto sulle  IgE  secretorie. Inoltre l’acqua termale ostacola l’entrata di batteri ed allergeni attraverso la mucosa. E’ utile anche in tutte le patologie allergiche

-AZIONE ANTICATARRALE E ANTITUSSIGENA

-FUNZIONE EPATOPROTETTRICE

-AZIONE SULLE MUCOSE E SUL MUCO rompendo  i ponti disolfuro il muco diventa piu’ fluido.

-AZIONE SUL SISTEMA DIGESTIVO in quanto stimola  la secrezione gastrica. Il termalismo e’  indicato nei bambini che mangiano poco in quanto stimola la secrezione gastrica e  migliora la digestione. Inoltre  le cure termali sono utili nei bambini con naso chiuso che stentano ad alimentarsi poiche’ liberando il naso e migliorando la digestione  migliorano l’appetito.

-AZIONE SULLE CARTILAGINI.  L’acqua termale bevuta  o utilizzata per bagno  agisce sulla  articolazione  proteggendo la cartilagine  articolare e promuove il trofismo  e la formazione di nuova cartilagine.

-EFFETTO CHERATOLITICO-CHERATOPLASTICO. Stimola il rinnovamento cellulare della epidermide e pertanto risulta utile nella psoriasi e nella dermatite atopica.

Un uso che non e’ compreso tra quelli indicati da parte del Ministero della Salute e ‘ quello delle ustioni. Infatti i bagni in acque sulfuree  sono in grado di ridurre o azzerare la formazione di cheloidi post ustione. Pertanto il trattamento risulta molto utile sia in dermatologia che in corso di riabilitazione.

Le principali applicazioni per quanto riguarda l’eta’ pediatrica sono rappresentate dall’ utilizzo nelle patologie dell’apparato respiratorio, in particolare nelle faringiti e tonsilliti del bambino. Frequente e’ inoltre l‘ utilizzo delle cure termali nella sordita’ rinogena. Sono utilizzate anche  ampiamente nella dermatite atopica.

TECNICHE

AEROSOL

Si utilizza un apparecchio ad acqua fluente. Il diametro delle particelle va da 1 a 10 micron.

Non e’ il tempo che conta, ma la quantita’ di acqua erogata.

HUMAGE

L’acqua viene trattata in modo da emanare idrogeno solforato.

Asciuga molto le mucose.

GETTO DIRETTO. Eseguito da tubo come getto di vapore che i pazienti respirano. Non si deve stare troppo vicino al getto. E’ indicato soprattutto per le patologie della gola e le tonsilliti.

DOCCIA MICRONIZZATA Non e’ a carico del SSN ma e’ molto consigliabile . E’ utile per liberare le vie nasali prima di altri trattamenti.

POLITZER

Le acque termali vengono portate nelle cavita’ naturali con una sonda o un catetere.

BALNEO TERAPIA NEI BAMBINI utile nelle dermatiti atopiche. Il ciclo di cura dura 12 giorni.

Le cure termali non vanno mai eseguite durante la fase acuta . Per questo per legge e’ prevista una visita che accerti che non sia presente una malattia acuta come per esempio una tonsillite acuta che renderebbe controindicato il trattamento.

Inoltre, e’ importante che due trattamenti non vengano mai effettuati in coda l’uno  all’altro ma dopo opportuni intervalli.

 

Dott . Paolo Calzolari