RECENSIONE – A teatro con Sandokan… la tigre della Malesia

 SANDOKAN , LA TIGRE DELLA MALESIA

Qualche giorno fa siamo andati a vedere al teatro Testoni “Sandokan”,uno spettacolo tratto dal romanzo di Emilio Salgari. Non conoscevamo le avventure di questo pirata ma ne avevamo sentito parlare da chi ha qualche anno in più ed eravamo molto curiosi.

Noi andiamo spesso a Teatro ma questa volta è stato davvero particolare perché lo spettacolo è iniziato ancor prima di entrare in sala: i Tigrotti di Mompracem ci aspettavano lungo le scale e volevano impaurirci un po’. Per la prima volta abbiamo visto questo Teatro in modo diverso dal solito in quanto il palco era stato allestito nel mezzo della sala con tutte le sedie intorno ed alle pareti c’erano dei grandi pannelli nei quali venivano proiettati immagini e disegni della storia. Bellissimo!!!!!!

Ma di cosa tratta questo spettacolo? Di avventura, battaglie, amore e amicizia. Sandokan , meglio conosciuto come la Tigre della Malesia, si innamora di Marianna, soprannominata La Perla di Labuan per via della sua pelle chiara e della sua bellezza; chi l’aveva vista la descriveva come una creatura coi capelli color oro e con gli occhi profondi più degli abissi .

Sandokan decise di conquistarla ma per farlo dovette scontrarsi con le truppe Inglesi che cercavano di ostacolarlo in tutti i modi. Durante uno scontro con le navi avversarie Sandokan venne colpito e cadde in mare ma la corrente lo trasportò proprio sulle rive dell’Isola di Labuan dove venne trovato . Fu proprio la dolce Marianna che lo curò e se ne innamorò.

Sandokan senza rivelare quale fosse realmente il suo nome rimase stregato dalla bella ragazza ma appena gli Inglesi si accorsero dell’inganno fu costretto a scappare. Tornò a Mompracem dove insieme al suo fidato amico Yanez ed ai suoi uomini preparò un piano per rapire Marianna:con uno stratagemma per distrarre gli inglesi,gli uomini del pirata finsero di essere soldati sulle tracce di Sandokan e di volerlo catturare.

Liberata Marianna, dalla prigionia dello zio, la Tigre ed i suoi uomini fecero ritorno a Mompracem con tanti uomini in meno per via delle sconfitte e con il proposito di interrompere la pirateria.

Per concludere , questo spettacolo ci è piaciuto molto e ne consigliamo la visione perchè oltre ad avere una trama avvincente è ricco di colpi di scena e battute divertenti.

CLASSE 4 C

S.P. Marella