CURIOSITÀ – Viaggio nello spazio tra stelle, pianeti e leggende

Un mese fa siamo andati al Museo del Patrimonio Industriale per un percorso dal titolo “Sole Terra Luna”. Abbiamo scoperto tante cose interessanti che ci hanno colpito molto: vi racconteremo delle curiosità, ma non potremo raccontarvele tutte.

I PIANETI VAGABONDI

Gli antichi, già, si erano accorti della differenza fra stelle e pianeti .

Le stelle, al contrario dei pianeti, si muovono nella galassia facendo cerchi concentrici regolari attorno alla Stella Polare. Sono corpi ILLUMINANTI, cioè brillano di luce propria e illuminano i pianeti, che invece non seguono una rotazione fissa; infatti, gli antichi li chiamavano “Pianeti Vagabondi”. I pianeti sono corpi ILLUMINATI, cioè non brillano di luce propria.

UNA LEGGENDA STRAVAGANTE

Una tribù indigena, quando vedeva un’eclissi, pensava che un enorme drago mangiasse il sole. Allora i guerrieri cominciavano a tirare frecce e lance contro il “dragone”. Dopo pochi minuti, nel cielo, accadeva che la luna non coprisse più il sole e allora la tribù pensava di aver mandato via il “ dragone” con la forza . Questa è la spiegazione che i popoli indigeni davano al fenomeno scientifico dell’ECLISSI SOLARE!

LA FURBIZIA DI COLOMBO

Cristoforo Colombo, quando arrivò in America, ingannò gli indigeni che non lo volevano ospitare perché lo temevano e lo ritenevano diverso. Colombo era furbo ed era a conoscenza del fatto che il giorno dopo ci sarebbe stata un’eclissi di sole; quindi, disse alla tribù: “Domani farò sparire il sole!”. Gli indigeni, all’inizio non volevano credergli, ma quando videro il sole scomparire davvero, credettero che Colombo fosse un vero mago! Così gli indigeni, avendo paura del “mago”, diedero a Colombo tutto ciò che lui chiedeva a loro. Colombo, grazie alla conoscenza del fenomeno dell’eclissi, ci aveva guadagnato.

Che bello! In questa uscita abbiamo scoperto tante curiosità interessanti!!!

Nicole Pazzini,Michele Roversi, Marko Zivkovic, Luca Corazza, Christian Savarese, Leonardo Avogaro

CLASSE 5A

S.P. Marella

One thought on “CURIOSITÀ – Viaggio nello spazio tra stelle, pianeti e leggende

Comments are closed.