SPETTACOLO – Che le danze abbiano inizio!

Il 12 dicembre, noi bambini delle classi 5^A, 5^B e 4^B, ci siamo ritrovati nell’auditorium “la buca” delle scuole Farini, per esibirci in uno  spettacolo di danze etniche.

Durante il primo quadrimestre, infatti, noi alunni di queste classi abbiamo imparato diverse danze, che poi abbiamo presentato alle famiglie durante il nostro spettacolo.

La ragione per cui abbiamo imparato le danze è per conoscere, attraverso il linguaggio della musica e della danza, culture diverse.

La danza che a noi della 5^A è piaciuta di più è una danza americana chiamata “Tennessee wig walk”.  Questo ballo è molto divertente perché continuamente si cambiano dame e cavalieri; e così abbiamo potuto ballare in coppia con molti compagni. Inoltre, la musica è allegra, molto ritmata e orecchiabile.

Quando ci stavamo preparando per esibirci davanti al pubblico eravamo un po’ agitati. Avevamo paura di non ricordare tutte le figure in sequenza e di perdere il ritmo e così ognuno temeva di “rovinare la coreografia”: sì, perchè la costruzione di una coreografia è il frutto del lavoro di tutti insieme, anche se ognuno con la propria particolarità.

Ma alla fine … siamo andati proprio bene! Abbiamo ballato tutti a tempo e … con stile e “colore”!

Grazie a questo percorso abbiamo imparato a organizzarci meglio nello spazio e a ballare tutti insieme, in coppia maschi e femmine, e a sentirci più a nostro agio con gli altri.

E (perché no!?!) a rispettare di più il TEMPO e il RITMO dell’altro.

Ballare insieme è molto divertente e ci ha fatto sentire importanti. Esibirci, poi, davanti alle nostre famiglie e ricevere tanti applausi ci ha dato molta soddisfazione.

Bianca Camizzi, Andrea Vernioli, Marilù Bonetti, Lorenzo Nepoti, Giacomo Zerbini

CLASSE 5^A

S. P. MARELLA

One thought on “SPETTACOLO – Che le danze abbiano inizio!

Comments are closed.