Da Metrocity Newspaper a MetrocityPress. Riparte il progetto giornalino della scuola primaria Marella

Sono passati circa quattro anni dall’ultimo articolo pubblicato su Metrocity Newspaper, il giornalino della Scuola Primaria Marella di Bologna. Troppo tempo se pensiamo che la creatività, “la voglia di fare” e il mettersi continuamente in gioco costituiscono i punti di forza della scuola primaria in questione e dell’IC12 in generale.

È bastato davvero poco per ridare vita a tutto: uno sguardo, due parole e, come per incanto, la fiamma è tornata ad ardere più forte di prima. Non abbiamo resistito alla tentazione: Metrocity è nel nostro DNA!

Da soli, però, si fa ben poco se non ci sono persone disposte a credere in te e nel progetto. Per questo motivo, un grazie di cuore va preliminarmente a tutti i docenti che collaboreranno al giornalino e alla Dirigente Scolastica che crede fermamente in questo genere di iniziative.

Fatti i dovuti ringraziamenti passiamo ad illustrare il progetto. Si tratta di un vero e proprio giornalino fatto da bambini e genitori con tanto di interviste, notizie di cronaca, aggiornamenti sugli ultimi videogames, musica, spettacolo, libri, ecc. Rispetto all’ultima edizione ci saranno alcuni cambiamenti:

  • prima di tutto il nome: abbiamo conservato lo storico Metrocity, una sorta di omaggio agli alunni che coniarono sei anni fa questo nome, ma abbiamo rimpiazzato “Newspaper” con “Press”. Quindi, MetrocityPress sarà la denominazione definitiva;
  • il formato cartaceo lascerà il posto al solo blog. La nostra scuola, al di là di programmi e normative, crede nel digitale e, rispetto ad altre realtà, investe molto nell’innovazione della didattica e nel cd 2.0. Gli insegnanti, dopo un breve periodo di formazione, avranno l’opportunità, insieme ai loro alunni, di conoscere e gestire in piena autonomia la piattaforma wordpress;
  • i protagonisti assoluti saranno sempre gli alunni, dalla prima alla quinta, sostenuti e guidati da un folto team di docenti. La novità sarà rappresentata da una collaborazione attiva dei genitori ai quali verrà affidata un’intera sezione del blog. Ovviamente, anche nonni, zii, cugini e parenti vari sono invitati a dare il loro contributo;
  • i docenti avranno una sezione dedicata nella quale caricare materiali e risorse utili alla didattica;
  • restano invariate le storiche rubriche dedicate alle curiosità, agli auguri per le varie ricorrenze, ai liberi pensieri, alle barzellette e alle ricette di tutto il mondo.

Abbiamo parlato di scuola primaria, ma le scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare inviando i loro articoli. Noi ci metteremo tutto l’impegno possibile per far crescere il progetto, ma l’idea di base resta quella del “fare insieme”. Condividere esperienze e imparare divertendosi sono, o meglio dovrebbero essere, i pilastri di una scuola moderna. 

Chiunque volesse dare il proprio contributo con articoli, disegni e tutto ciò che “fa scuola” può inviare il proprio materiale a [email protected]

L’indirizzo del nostro blog è  http://metrocitypress.altervista.org/

Abbiamo anche una pagina Facebook alla quale invitiamo tutti gli adulti a mettere “mi piace” (cliccare qui) per essere costantemente aggiornati.

Nel salutarvi concludiamo scrivendo che “noi ci metteremo la faccia, il cuore e l’impegno con la speranza che sarete in tantissimi a leggere i nostri contenuti”.

Tutto questo è #MetrocityPress  #LaScuolaCheCiPiace

Info, contatti e invio contenuti alla seguente mail: [email protected]