Cena interculturale alla Scuola dell’Infanzia Viscardi

Da qualche anno le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Viscardi organizzano una bella iniziativa, cui poche settimane fa ho partecipato per la prima volta.

Il 23 aprile scorso, nei locali della scuola, si è tenuta l’edizione 2018 della Cena Interculturale. Un’occasione pensata per i genitori: per conoscersi e scambiare due chiacchiere, mentre si “gira il mondo” assaggiando le più diverse specialità che ciascuno ha preparato e portato; senza la fretta di ogni mattina, quando ci si saluta appena correndo via trafelati dopo aver accompagnato i bimbi, e superando le piccole diffidenze legate alla diversità di lingua, di cultura, di religione…. Semplicemente avvicinandosi alla stessa tavola, ospitando a “casa” propria ed essendo accolti in “casa” d’altri nello stesso tempo.

E così si parte dall’Emilia più tradizionale, degustando parmigiano reggiano impreziosito da una goccia di aceto balsamico, per poi avventurarsi in Moldavia, tra sarmale e vinogret; si approda in terra d’oltralpe per lasciarsi sorprendere dalle quiches – semplici nella presentazione, sofisticate nel gusto – e proseguire, zigzagando tra i profumi dei bazar de le mille e una notte, fino in Bangladesh con il suo bahalla dsn daka; per chiudere infine con il pasticciotto pugliese, scrigno della dolcezza mediterranea. Tutto accompagnato da un bicchiere di vino o di liquore moldavo: si chiacchiera, si ride e si aprono le danze, con la rappresentanza dell’Est Europa trascinante nei balli di gruppo, e qualche papà ed insegnante a mostrare inaspettate doti ballerine sui ritmi sudamericani!

Un bel momento: semplice, allegro, autentico.

Antonella, mamma

classe 3 anni

Scuola dell’Infanzia Viscardi